Friday, January 22, 2016

GILERA ARGENTINA "SATURNO 400 CONCEPT"


Riprende modernizzandoli ed adattandoli ai tempi attuali, i tratti somatici della leggendaria GILERA SATURNO CORSA, questo Concept che GILERA ARGENTINA starebbe per far approntare appositamente per saggiare il gradimento per una eventuale produzione in serie!
La base tecnica come per gli altri modelli della Casa Argentina, proviene da un costruttore Cinese, ma in questo caso, per nobilitarne il ruolo, le modifiche richieste appositamente sono tante, soprattutto a livello di componentistica, oltrechè ovviamente sul piano estetico.
In pratica una vera e propria Cafè Racer di serie con però la colta citazione stilistica di una vera icona , degna depositaria del termine Moto all'ITALIANA!
Da questo modello , deriverebbero naturalmente anche una serie di varianti di moto di gusto classico per le varie categorie.
Il vero cruccio è quello che non sia la GILERA Italiana, che per sconosciuti piani aziendali della proprietà PIAGGIO è quasi inattiva, a proporre moto del genere e magari con contenuti tecnici e tecnologici superiori.
Ad oni modo,ci piacerebbe davvero vedere questa SATURNO diventare realtà.

OBIBOI.

2 comments:

Fabio Baratti said...

Mi viene già voglia di farci un giro. (Posso testimoniare Roma-Pantelleria, andata e ritorno passando per Ventotene, Napoli, Sorrento, Amalfi, Salerno, Palinuro, Sapri, Soverato, Reggio, Messina, Catania, Vesuvio, Noto, Agrigento, Eraclea Minoa, Trapani, Erice, Palermo, Capo d'Orlando, Milazzo, ecc.; in due con zaini e tenda al seguito, in 30 gg, Anno 1976, Moto Gilera 98).

Essential Ramblers Pensiero diverso said...

Diversamente da altre proposte questa ha sospensioni e freni moderni.
L'evocativa estetica è certamente bella e stimolante. Rispetto ad altre recenti proposte nello stesso stile (Yamaha, Triumph ) è limitata dall'assetto e dal... monoposto; data anche la cilindrata limitata destinata a chi la acquisterebbe come unica moto.
Potrebbe essere la perfetta variante di una leggermente più turistica.